domenica 15 giugno 2014

School Rumble! (prima serie + ova ichi gakki)


School rumble è stato inizialmente un manga di inizio anni 2000 ed è stata fatta una trasposizione anime a partire dal 2004.
sono state fatte ben 2 serie televise da 26 episodi l'una (School rumble e School Rumble ni Gakki) più altre 2 serie di OVA(School rumble ichi gakki,2 episodi che vanno ad aggiungere alcuni dettagli alla prima serie e School rumble san Gakki, anche esso di 2 episodi che è il finale di tutto school rumble).
Tutte le serie percorrono l'arco narrativo di un semestre, quindi si può dire che tutto school rumble prenda sotto esame un anno e mezzo di superiori.

In verità school rumble non l'ho visto di mia iniziativa, di solito mi muovo in generi piuttosto diversi, me lo ha consigliato un amico con cui condivido una buona parte dei miei gusti e considerazioni(a morte il fanservice), però ora che ho tolto di mezzo le informazione generali non so proprio come far andare avanti questa recensione, perchè se ora iniziassi a parlare di trama, userei indubbiamente un parolone per descriverla, ma al tempo stesso la sminuirei, questo perchè, volendo generalizzare a non finire, una trama è composta da 3 parti: avvenimenti, relazioni tra i personaggi e background dei personaggi.
Gli avvenimenti sono quasi totalmente casuali, perchè school rumble è uno di quegli anime classificabile come demenziali(non quanto excel saga), se non fosse che vengono fatti dei riferimenti a fatti precedenti nelle puntate successive, si potrebbe classificare school rumble come uno Slice of life.
Le relazioni dei personaggi sono il punto forte di school rumble, no, non sto dicendo che ci sia originalità, c'è una buona dose di banalità, ma è bello vedere come la catena d'innamorati si allunghi, s'intrecci e come i loro rapporti si evolvano.
Mentre il background dei personaggi, non viene mai sviluppato a sufficenza, ma c'è.

Tutto school rumble ruota intorno a 2 personaggi: Tenma Tsukamoto e Harima Kenji.
La prima è una svampita, innamorata di un compagno di classe, chiamato karasuma(ma lui ama solo il curry), mentre Harima (forse la colonna portante per ogni avvenimento ed il personaggio che subisce più mutazioni sia livello estetico che a livello psichico) è un delinquente che ha deciso di diventare buono in seguito al suo innamoramento di Tenma . . .
poi ci sono tutte le amiche di Tenma e gli altri compagni di classe che si accodano a questa catena e che creano altri rami.



La opening e la ending sono carine, non posso dire lo stesso per il resto della ost ( se non per il brano rock finale e per la canzone "d'ammore" di harima), il livello del disegno è altalenante visto il continuo cambio di stile a secondo dell'umore che permea la scena del momento, è decisamente in linea a tutti gli altri anime di quel tempo.
Ora voglio solamente dire una cosa, questo mio amico, che me lo ha consigliato, si lamenta(insieme a gran parte del fandom) del finale dell'ultima serie, ma non mi ha detto nulla su queste 2 prime serie . . . e ciò mi preoccupa non poco, perchè l'ultima puntata di questa prima serie è una delle robe più infami (ma allo stesso tempo divertente) che io abbia visto, non riesco a immaginare oltre.
In poche parole School rumble intrattiene e diverte, è scarso di eventi importanti, ma ha un bel intreccio di relazioni, è la solita commedia basata sul fraintendimento, ma senza fanservice.
Gli ova ichi gakki non sono nulla di che, direi fin troppo sobri per far parte della serie.

Nessun commento:

Posta un commento